Finalmente è arrivata la festa della mamma!!! Ma sono solo rose e fiori? 😱🤔
Secondo un articolo di Repubblica1, il 78% delle mamme ha dichiarato che è difficile essere mamma, ed il 18% lo ha addirittura definito un lavoro estremamente difficile. Tutto ciò nonostante il sempre maggiore coinvolgimento dei papà nella cura dei figli ed il ruolo importante dei nonni.
Quindi, come possiamo ringraziare le nostre mamme per la loro devozione?
Perchè non regalarle un momento di particolare relax, di coccole solo e soltanto per lei?
Quando nasce la Festa della mamma?
Perché la data della Festa della Mamma cambia sempre?
La Festa della Mamma negli U.S.A
Nel 1870 fu celebrato, per la prima volta negli Stati Uniti, il “Mother’s Day for Paece” grazie allo strenuo impegno dell’attivista pacifista e poetessa Julia Ward Howe2.
Dopo la guerra civile americana sorse il bisogno di riappacificare Nordisti e Suddisti. E le donne svolsero un ruolo molto attivo. Il òoro impegno fu riconosciuto dal Congresso degli Stati uniti.
La Howe scrisse la “Mother’s Day Proclamation”, per esortare le donne ad assumere un ruolo attivo nel processo di pacificazione tra gli Stati americani.
Nel 1908, un’altra attivista, Anna Jarvis 3, allo scopo di favorire l’amicizia tra le madri di Nordisti e Sudistidi promosse una serie di picnic e di altri incontri conviviali.
Anche questa iniziativa ebbe molto successo al punto che il Congresso degli Stati Uniti la istituì come festività ufficiale, stabilendo di celebrarla la seconda domenica del mese di maggio.
Più esattamente, fu il presidente Wilson a volerla celebrare la seconda domenica di maggio in onore Anna Jarvis.
Ed in Italia?
La Festa della mamma venne riconosciuta in Italia nel 1959 e, come in molti altri paesi, si decise di celebrarla la seconda domenica di maggio.
Prima di questa data, però, vennero organizzate due feste in onore della Mamma.
La prima fu una promozione commerciale voluta da Raoul Zaccari4, senatore e sindaco di Bordighera in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia.
Il 12 maggio 1957, don Otello Migliosi di Assisi5, organizzò una seconda festa della mamma con natura strettamente religiosa ed interconfessionale. Desiderava, infatti, favorire un momento di incontro e di dialogo tra le varie culture.
Questa iniziativa fu apprezzata e ricordata dal quotidiano vaticano6.
Il 18 dicembre 1958, Raul Zaccari ed altri senatori presentarono al Senato della Repubblica un disegno di legge per istituzionalizzare la festa della mamma.
Il percorso per istituire la festa non fu facile ma, anzi, generò un profondo dibattito in Senato poichè non si riteneva opportuno legiferare su aspetti familiari così intimi. Inoltre, alcuni senatori temevano che la festa potesse “risolversi in una fiera di vanità“.
Infine, la festa venne istituita anche in Italia. Inizialmente, l’8 maggio e successivamente la seconda domenica di maggio.
Ed ecco spiegato perché la data della Festa della Mamma, ogni anno, cade in un giorno diverso. Tuttavia, circa un quarto delle nazioni la festeggia a marzo.
Quale potrebbe essere il miglior regalo per tua mamma? 🤔
Se non hai idea di cosa regalare alla tua mamma nel giorno della sua festa e desideri essere originale perchè non regalarle una o più lezioni di yoga on line?
Sarà sicuramente una delle idee regalo più apprezzate ed originali. Ma soprattutto sarà un regalo in grado di regalarle grande beneficio e relax.
Perchè? 🤔
Ti elenco alcuni motivi:
- Il regalo sarà solo ed esclusivamente per lei;
- L’aiuterà a risparmiare tempo;
- L’aiuterà a gestire meglio il suo tempo;
- Potrà scegliere dove e quando praticare;
- Potrà godere di lezioni create su misura solo per lei;
Potrebbe interessarti.
Dea Devi e madre in occidente a confronto. (Disponibile dall’08/05/2023)
Yoga in primavera: asana, pranayama e mudra.
Equilibrio nella vita: come navigare nel caos.
1 commento su “La Festa della mamma: 1 regalo tutto per lei.”
Pingback: Dea Devi e madre in occidente a confronto. - LIVING YOGA