Yoga vuol dire unione del sè con il Sè Divino. Ma come possiamo restare centrati a Natale e non farci travolgere dallo stress e dal consumismo?
La magia del natale
Il Natale è un momento magico che ci riporta, inevitabilmente, alla nostra infanzia. Quando, stupiti, assistevamo al cambiamento del mondo attorno a noi.
Le nostre case si trasformavano. Gli odori, i sapori e la luce. Tutto assumeva i connotati della festa.
E come dimenticare le scuole chiuse?!?!?!
Nonostante gli anni siano passati e ci ritroviamo adulti, questa festa ci coinvolge, ancora.
Siamo tutti immersi nell’aria frizzantina ed eccitante del Natale.
Stai pregustando i giorni di festa.
Ma, ahimè, inizi anche a sentire il peso di dover organizzare pranzi, cene, regali!!! Se ci pensi ti manca il respiro!😱
Bene. Fermati un attimo, respira profondamente e prenditi il tempo di leggere queste poche righe. Ti assicuro, troverai tantissimi spunti di riflessione per non soccombere agli impegni che ti aspettano.
Origini e simbologia del Natale
Natale cade in un momento dell’anno molto particolare, in prossimità del solstizio d’invero, il 21 dicembre. E’ la notte più lunga dell’anno e segna anche il risorgere della luce.
A livello più sottile, simboleggia il trionfo della luce sulle tenebre, il trionfo della conoscenza, la fine di un ciclo e la rinascita. Ma, anche rinnovamento e cambiamento.
In tutto il mondo, nell’antichità si eseguivano rituali per celebrare questo particolare momento.
Quei tempi ci hanno lasciato in eredità la celebrazione del natale.
Natale e spiritualità
Sicuramente, avrai notato come, mano a mano che le ore di buio aumentano, anche noi sentiamo il bisogno di ritirarci sempre di più in noi stessi e di vivere all’insegna della profondità spirituale.
Vediamo come può manifestarsi la spiritualità in questo periodo dell’anno.
Apertura del 4° chakra: il cuore
Alcuni non amano festeggiare il natale perchè rivivono esperienze negative del passato.
Ma, la vita prosegue ed è spinta da una forza incommensurabile che ti spinge a farlo: “L’amor che move il sole e l’altre stelle (Paradiso, XXXIII, v. 145) “.
Secondo il sistema della kundalini, l’elemento del chakra del cuore è l’aria. Amore ed aria sono in relazione tra di loro in quanto il primo ha l’obiettivo di generare la vita, il secondo di mantenerala.
Attraverso l’aria, la vita viene trasportata in tutto il corpo fisico. Il respiro veicola costantemente prana o soffio vitale in tutto il nostro corpo .
Così come l’aria è garanzia di vita, l’amore è ciò che spinge la vita a manifestarsi in tutte le sue forme ed in ogni dove. Proprio come l’aria può dirigersi ovunque, anche verso un passato traumatizzante.
Il senso di perdita e smarrimento, la rabbia che provengono dal passato ci impediscono, a volte, di guardare avanti e di affidarci alla vita.
La totale chiusura in noi stessi ci rende incapaci di riconoscere le possibilità offerte dalla vita.
Cosa vuole trasmetterci BabboNatale?
Un insegnamento, forse lo possiamo estrarre dal mito di Babbo Natale. Credo, infatti, che ci comunichi la modalità espressiva più elevata dell’amore: il dono incondizionato.
Hai mai riflettuto sul perchè Babbo Natale dispensa i regali in tutto il mondo senza chiedere niente in cambio? Perchè dona incondizionatamente e con altruismo?
Forse, il messaggio che vuole trasmettere è di aprirci al mondo esterno e donare il nostro amore. Ognuno può donare ciò che ha. I regali non devono essere necessariamente luccicanti e costosi. Ma anche solo una carezza o condividere il nostro tempo con le persone alle quali vogliamo bene possono essere regali molto graditi.
L’universo ci ringrazierà restituendoci più di quanto abbiamo donato ed in modi inaspettati. Forse, colmando, proprio, il tuo senso di perdita e smarrimento. O facendo svanire la rabbia .
L’amore ricevuto da tutti i bambini del mondo, dal passato al presente, ha un valore incalcolabile ed è ciò che rigenera energicamente Babbo Natale. Il quale è pronto a ripetere l’impresa ogni hanno.
Credo che sia questa la vera essenza del del suo insegnamento.
La nascità di Gesù bambino.
II Bambinello nasce in una grotta, al freddo ed al gelo riscaldato solo dal respiro del bue e dell’asinello. In un ambiente esterno ostile. Ma circondato dall’amore dei suoi genitori ai quali è grato per avergli donato la vita.
Ritroviamo, ancora la simbologia del respiro che scalda mantiene in vita. Il soffio vitale che Dio ha infuso in Adamo.
I ricchissimi Re Magi, trasportano doni preziosissimi per il nuovo nato. Ma, al loro arrivo prima di ogni cosa si inchinano per rispetto della vera essenza di questo essere nonostante la povertà materiale che lo circonda.
Personalmente, credo che sia uno stimolo alla ricerca del nostro vero sè, all’introspezione.
La moderna ritualità del Natale
La festività del natale è un’eredità del passato. Come tutti gli aspetti, della vita umana si è trasformato nel corso dei secoli adattandosi alle nuove ere. Gli antichi riti sono stati sostituiti da ritualità moderne.
Si è smarrito il vero significato di questi giorni di festa.
Paradossalmente, tutto ciò genera stress, dispendio energetico e di denaro .
Natale senza stress
Indipendentemente dalle cause di stress che ci attanagliano nel periodo natalizio, puoi adottare alcune tecniche per superare brillantemente i momenti più duri.
Ho illustrato come il mondo esterno inebria i nostri sensi di stimoli “negativi” nel post dedicato al pratyahara
Di seguito troverai una serie di suggerimenti.
Prenditi cura di te
Spesso dimentichiamo di farlo. Ci occupiamo di tutto il resto ma non di noi. Dedicarsi del tempo aiuta a conoscere meglio noi stessi ed a comprendere cosa bisogna lasciare andare.
Fai cio che ti fa star bene e che ti dona vitalità.
Dormi il necessario ed elimina il cibo spazzatura.
Gestione del tempo
Per porre delle distanze dalla quotidianità, dedica del tempo per riflettere sui significati veri e profondi del natale e su quelli che senti essere maggiormente in sintonia con te. Individua le persone con le quali vuoi condividere questi momenti di gioia. Privilegia la sostanza alla forma.
Fai una lista dei regali ed acquistali con anticipo. Puoi anche decidere di non regalare nulla.
Ricorda che, per le persone che ti amano la cosa più importante è condividere del tempo in armonia con te. E sono in grado di comprendere le tue motivazioni.
Privilegia la semplicità.
La semplicità potrebbe essere l’arma vincente perchè semplifica molto la vita. Non aggiungo altro in proposito in quanto puoi trovare tantissimi consigli utili su internet.
Pranayama
Il respiro ci dona la vita e cambia con le nostre emozioni.
Sicuramente ti si è spezzato quando hai avuto paura o ti sei accorto di respirare a pieni polmoni quando sei felice.
Due esempi semplicissimi di come le emozioni modificano il respiro. Ma è vero anche il processo contrario. Ed è vero per tutte le emozioni che proviamo durante la giornata.
Quando sei preda di emozioni che non ti piacciono, puoi cambiare il tuo stato d’animo portando l’ attenzione sul respiro.
Il pranayama offre tantissime tecniche. Una di queste è nadi shodana. Il mio video ti potrà guidare nella pratica.
Gratitudine
Sono tantissimi i motivi per cui essere grati a se stessi ed alla vita.
Occorre solo ritagliarsi dei momenti di raccoglimento per riflettere sugli aspetti positivi della nostra esistenza.
Puoi utilizzare un diario o meditare per chiederti cosa hai realizzato nell’anno che sta terminando, quali ostacoli hai superato e cosa ti hanno insegnato.
Asana
Scegli gli asana che favoriscono l’introspezione e le posizioni di equilibrio.
Puoi praticare sukhasana, l’albero, la tartaruga.
Anche in questo caso puoi andare sul mio canale Youtube 1 per essere guidata nella pratica.
Conclusioni
Ti sei presa il tempo per riflettere su di te e sui tuoi valori. Hai addobbato la tua casa, acquistato i regali per tutti. E’ stato faticoso ma è arrivato il fatidico momento.
Le luci sono accese, gli ospiti sono arrivati. Ora abbandonati a quello che sarà e gioisci. Certamente non tutto andrà come hai programmato.
Non importa!!! 🤷♀️
Goditi il momento!!!🥰
La magia del natale fa luccicare anche l’imperfezione.
Brinda e sii felice.🎉🥂
1 Gianna d’Errico Living yoga TV. Yoga e dintorni